DEPRESSIONE E DISTURBO DELL'UMORE

DEPRESSIONE E DISTURBO DELL'UMORE

Come Riconoscerli

L’umore è generalmente flessibile, quando si vivono situazioni piacevoli flette verso l’alto, mentre flette verso il basso in situazioni negative e spiacevoli.

Chi soffre di depressione non mostra questa flessibilità, ma il suo umore è costantemente flesso verso il basso, indipendentemente dalle situazioni esterne, tendendo a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane.


Ci troviamo in presenza di umore triste, sensazioni di vuoto e irritabilità, accompagnati da cambiamenti nel corpo e nella mente, che influenzano in modo significativo la capacità di funzionamento dell’individuo.

Solo quando l'emozione di tristezza è molto intensa, si prolunga troppo a lungo e niente sembra servire per riequilibrare il tono dell'umore allora parliamo di depressione mentre è bene ricordare che “sentirsi giù” o tristi non implica patologia ma una mera emozione normale.


Oltre alla Depressione (Depressione Maggiore, Depressione Reattiva) ci sono anche altri Disturbi dell’umore:


- DISTURBO BIPOLARE

- DISTURBO DISFORICO PREMESTRUALE

- DISTURBO DISTIMICO

DISTURBO BIPOLARE

Il Disturbo Bipolare è caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, con alternarsi di episodi maniacali e depressivi.

Si tratta di una condizione molto seria, che genera notevole sofferenza e richiede un intervento tempestivo.


DISTURBO DISFORICO PREMESTRUALE

Il Disturbo Disforico Premestruale, è un’entità clinica caratterizzata da sintomi di tipo emozionale (come sbalzi d’umore, irritabilità, umore depresso, ansia), fisico e comportamentale (come ridotto interesse nelle attività abituali, difficoltà di concentrazione, faticabilità, variazione dell’appetito e del sonno, dolori articolari o muscolari) con andamento ciclico e intensità variabile e che sono in stretta relazione con il periodo post ovulatorio del ciclo mestruale.


DISTURBO DISTIMICO

Il Disturbo Distimico è caratterizzato dalla perdita di interesse per le normali attività quotidiane, ci si sente scoraggiati e senza speranza, a livello lavorativo vi sono cali di produttività ed efficienza e in generale è presente una bassa autostima e una sensazione di inadeguatezza.


Può essere faticoso e difficile provare emozioni positive, sono frequenti lamentele e una visione negativa delle situazioni.


Le persone con distimia danno spesso l’idea di essere eccessivamente critiche verso gli altri e verso se stesse.

Sono presenti un umore deflesso e/o una diminuzione di interesse e/o piacere per le attività quotidiane (tra cui anche diminuzione del desiderio sessuale).


La distimia ha la specificità di presentare un'evoluzione temporale dei sintomi maggiormente prolungata, continua e persistente nel tempo.

TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE

Come trattare il disturbo

Nel trattamento della depressione si ricorre alla terapia con antidepressivi e alla psicoterapia, entrambe di fondamentale importanza.


La terapia con antidepressivi (che agisce solo sui sintomi quando la loro gravità inibisce la vita sociale, lavorativa e affettiva) deve essere associata ad un percorso di psicoterapia (che consiste nell’aiutare il soggetto ad osservare ed essere consapevole dei suoi pensieri negativi e valutare se sono così veri o se è possibile sostituirli con pensieri più funzionali).